Istituto comprensivo Brandizzo

2006 - 2019

 

Attività di sensibilizzazione a scuola

Gli insegnanti e i genitori delle scuole di Brandizzo sono da considerarsi parte attiva all’interno del progetto di cooperazione con la Repubblica Democratica del Congo.

Come corpo insegnante abbiamo da subito colto questa stupenda opportunità di vicinanza tra i nostri ragazzi e quelli dalla scuola Shibukeni di Kafubu.


Alcune insegnanti hanno avuto l’opportunità di partecipare ai viaggi in Congo, di visitare i villaggi, le scuole, di toccare con mano la povertà, ma anche la ricchezza interiore degli abitanti che nonostante tutto hanno sempre un sorriso sulle labbra e la voglia di condividere quel poco che possiede.

Al ritorno dei viaggi abbiamo sempre realizzato un video, che in un secondo momento è stato proiettato ai ragazzi delle scuole per sensibilizzarli in merito all’argomento, anche attraverso discussioni e dibattiti. Tutte le volte che Monsignor Gaston ha fatto visita a Brandizzo si è recato nelle scuole, che lo hanno accolto con spettacoli teatrali, canti e tanto altro; in quell’occasione Monsignore ha sempre raccontato la vita del popolo congolese

Per permettere che i nostri alunni si sentissero parte attiva all’interno del progetto, negli anni hanno potuto realizzare per i loro amici lontani libri, lettere di presentazione, giochi, decorazione di sacchettini (cuciti da genitori, nonni), da poter usare come cartelle. Nel 2019 i giochi realizzati sono stati consegnati alla scuola Don Bosco di KasumbalesaAl termine dei lavori sono sempre state realizzate delle mostre accessibili ai genitori.

Per qualche anno (2006 - 2010) abbiamo anche organizzato la festa della merendina: i bambini nel giorno stabilito hanno rinunciato alla loro merenda e consumato al suo posto un semplice panino, donando il costo equivalente della merendina all’interno di un salvadanaio. Al termine dell’attività ad ogni bambino è stata consegnata una ricevuta di ringraziamento.

Le famiglie insieme agli insegnanti hanno realizzato attività per raccogliere fondi a favore di progetti realizzabili in Congo: partecipazione alla sagra della zucca e realizzazione di calendari (2011 - 2019).

In un primo momento tutti i fondi raccolti sono stati gestiti direttamente dai genitori ed inviati a Monsignor Gaston Ruwezi, poi in un secondo momento con la realizzazione dei calendari di classe che hanno permesso una raccolta fondi più consistente si è preferito far confluire le somme raccolte direttamente sul conto del Comune destinato al progetto di Cooperazione

Navigazione rapida