“Se si sogna da soli, è solo un sogno.
Se si sogna insieme,
è la realtà che comincia”
(proverbio africano)
Africa Mission Possibile nasce dall’idea e volontà di un gruppo di giovani uniti fra loro dall’amicizia e dal forte legame con Mons. Gaston Ruvezi Kashala, un salesiano ospitato dalla parrocchia di Brandizzo nel torinese per alcuni anni e poi divenuto vescovo.
L’Associazione, costituita il 9 giugno 2001 come ente non commerciale senza scopo di lucro e a tutti gli effetti ONLUS a partire dal 2010, intende sensibilizzare sulla difficile situazione generale e sulle emergenze presenti in alcuni siti nel
Sud della Repubblica Democratica del Congo, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia.
"Attraverso l'Associazione, ispirandoci ai principi della solidarietà umana, ci prefiggiamo come scopo di sensibilizzare la collettività sulle problematiche che affliggono i Paesi del Terzo Mondo, svolgendo un'azione concreta a favore di chi si trovi in condizioni di miseria e disagio."
Appoggiamo la causa del Vescovo di Sakania-Kipushi, nel Sud della Repubblica Democratica del Congo Mons. Gaston Ruvezi Kashala.
Sosteniamo finanziariamente scuole materne, tecniche e professionali e centri di accoglienza contro l'emarginazione dei ragazzi della strada;
Supportiamo l’introduzione di dispensari e strutture mediche laddove vi siano gravi situazioni di degrado;
Offriamo opportunità lavorative alle ragazze più gravemente colpite dal fenomeno dell’abbandono scolastico a causa di una cultura a loro sfavorevole
Instauriamo rapporti di collaborazione con altre realtà associative nazionali ed internazionali con finalità affini, per il mutuo scambio di esperienze e l’attivazione di sinergie
I progetti fino ad oggi sostenuti ci hanno messo direttamente o indirettamente in contatto con tantissime persone che hanno contribuito alla loro realizzazione: religiosi, insegnanti, medici e operatori del centro maternità e dell’ospedale, personale dell’orfanotrofio…tutti, dal primo all’ultimo hanno dimostrato impegno e dedizione costanti oltre ad un calore e ad un’accoglienza indescrivibili in occasione di alcune nostre visite. Un team “Italia/Congo” unito dagli stessi valori: un costante lavoro di squadra per camminare insieme verso un futuro migliore.
Mons. Gaston Kashala Ruwezi è l’attuale vescovo della diocesi di Sakania-Kipushi ma nel suo percorso sacerdotale ha incrociato anche la comunità di Brandizzo (Torino) nella quale ha lasciato un segno profondo, un rapporto di amicizia e sostegno che continua ancora oggi.
Nasce a Kolwezi (Rep. Dem. del Congo) nel 1961 e ben presto si trasferisce in Italia per studiare teologia e conseguire, nel 1990, l’ordinazione sacerdotale. Proprio in questo periodo di formazione religiosa, viene ospitato dalla parrocchia di Brandizzo dove si distingue per capacità e carisma, instaurando con tutti legami molto significativi tanto da instaurare, al momento della sua partenza, un vero e proprio gemellaggio di solidarietà fra la comunità brandizzese e la realtà meno fortunata dell’Africa del Sud da lui rappresentata.
Una volta consacratosi, Gaston nel 1994 ritorna nella RDC dove, per dieci anni, ricopre la carica di vicario dell’ispettoria salesiana dell’Africa Centrale, per poi essere nominato Vescovo da Papa Giovanni Paolo II il 14 maggio 2004 e detenendo, per alcuni mesi, il privilegio di essere stato il più giovane vescovo cattolico al mondo.
La sua vita è caratterizzata da un forte impegno sociale perché, come lui stesso racconta, “tutti si aspettano tutto dal vescovo: dal pallone di calcio ai medicinali, dal pozzo d’acqua al dispensario”: proprio in questo contesto di piccoli ma urgenti bisogni quotidiani si inserisce il nostro sostegno umano ed economico.
Il nostro impegno nel sostenere la comunità di Mons. Gaston Ruvezi si concretizza attraverso l’organizzazione di numerosi eventi e attività utili alla raccolta di offerte e donazioni.
Tutto il ricavato è interamente devoluto a finanziare i progetti in corso.