Amici di penna

Scuola primaria Schibukeni di Kafubu

 

L'educazione, l'istruzione sono le grandi chiavi del progresso socioeconomico di un paese. Ma la scuola, in un mondo sempre più interdipendente, offre anche occasioni di socializzazione. E così è nato questo progetto fra i bambini della scuola primaria Shibukeni di Kafubu e i bambini delle scuole di Brandizzo, con l’intento di sviluppare relazioni internazionali volte ad aprire lo sguardo su culture e modi di vita differenti.

Anno 2010

Mostra dei libri

Mostra dei libri realizzati dagli alunni dell'I.C. Gianni Rodari per i bambini della scuola primaria Schibukeni di Kafubu più consegna in loco.

Anno 2011

Quaderni in dono

I genitori di 500 alunni delle scuole di Brandizzo hanno prima comprato 450 biro e 600 quadernetti, poi i bambini ci hanno scritto sopra la loro personale presentazione e il tutto è stato consegnato a brevi mani ai bambini africani da una maestra volontaria. 

In tutta risposta i bambini africani della scuola Shibukeni hanno preparato una loro personale presentazione su tre colorati cartelloni.

Anni 2015 e 2019

Creazioni altruiste

Gli alunni delle scuole di Brandizzo hanno realizzato dei giochi fai da te e dei sacchettini variopinti, che sono stati consegnati agli studenti e insegnanti africani, delle scuola primaria Schibukeni di Kafubu e della scuola Don Bosco di Kassumbalesa 

Navigazione rapida